CHI SIAMO


Siamo una casa editrice cattolica e mariana, nata il 2 febbraio 1995, ma l’idea cominciava a delinearsi nel 1986, come risposta alla chiamata della Vergine Maria, la Regina della pace, che continuamente ci educa con materna sollecitudine a un serio cammino di conversione alla sua scuola: la scuola del Vangelo, della pace, della fede e della preghiera.

Per richiamare i valori di questa scuola, abbiamo scelto il nome Shalom: un termine ebraico che traduciamo con la parola pace, ma significa molto di più… Non è qualcosa, è Qualcuno. Gesù Cristo «è la nostra Pace» (Ef 2,14). Donandoci Gesù, Dio ci ha donato tutto: il suo amore, la sua vita, la luce della verità, il perdono dei peccati; ci ha donato la pace.



LA NOSTRA MISSIONE


Guardando a Cristo, "Principe della pace" (Is 9,5), abbiamo compreso che la pace è opera di persone che si aprono alla verità e all’amore. La nostra missione è quella di offrire all’uomo di oggi libri di preghiera e di spiritualità, che siano un aiuto concreto per favorire il reale incontro con Cristo e con la sua grazia.

L’Editrice, Shalom attraverso i suoi libri, non si stanca di promuovere la centralità: dell’Eucaristia e del suo culto; della Parola di Dio ascoltata e meditata; della preghiera in tutte le sue forme, per far scoprire o riscoprire la bellezza della fede; della devozione mariana, per collaborare al trionfo del Cuore Immacolato di Maria; della figura del nostro caro san Giuseppe, un grandissimo santo, spesso dimenticato; degli angeli e dei santi, ridando dignità e importanza a tutte le devozioni, anche quelle che la frenesia dei nostri tempi sta facendo scomparire.

Ecco allora, che ogni pagina dei nostri libri diventa un appello a ritornare al Signore con tutto il cuore, per testimoniarlo con gioia ai fratelli.



IL LOGO


La nostra missione si rispecchia e trova una sintesi nel logo. La forma ovale è quella della mandorla, figura cara all’iconografia antica. È ottenuta dall’intersezione di due cerchi di uguale circonferenza e richiama la compresenza delle due nature, divina e umana, in Cristo. 

All’interno della mandorla è raffigurata la croce di Cristo, il colore rosso di fondo simboleggia il sangue che egli ha sparso per la nostra salvezza, chiaro riferimento all’Eucaristia. Il colore oro invece richiama la croce gloriosa di Gesù, segno dell’amore immenso di Dio, segno della nostra salvezza e cammino verso la risurrezione. Attraverso la croce ci giunge la Parola unica ed ultima di Dio: l’Amore fatto uomo, incarnato nella nostra storia; l’Amore misericordioso di Dio che ha preso su di sé tutto il male del mondo per liberarci dal suo dominio. 

La “M” è l’iniziale di Maria. I due segni sono indissolubili: Maria è, infatti, associata alla missione di salvezza di suo Figlio e partecipa come corredentrice al sacrificio redentivo di Gesù. Maria, la prima che ha creduto, non cede, resta ai piedi della croce. E il suo “dimorare” la rende icona di speranza per quanti, nella storia, hanno vissuto e vivono momenti tragici. Quel dolore affrontato senza cedimenti, senza tracolli, è diventato l’albero alla cui ombra ci rifugiamo. Quando il dolore interrompe bruscamente la nostra vita e sembra cancellare ogni cosa, Maria ci sostiene e ci aiuta a non cedere, a restare in piedi sotto la croce, a credere. 

A lei affidiamo la nostra vita nel momento della prova, per imparare ad attendere la risurrezione.



I LIBRI E I PERIODICI


Abbiamo dato il via alle nostre pubblicazioni con una cartolina con l’immagine dell’Immacolata e il manuale di preghiera “Pregate il santo Rosario ogni giorno”, per promuovere e diffondere la preghiera del Rosario; e il “Pregate, pregate, pregate” che si è diffuso in migliaia di famiglie, grazie al passaparola, diventando il libro più venduto del settore.

Oltre ai manuali di preghiera, ci siamo specializzati nella pubblicazione di libri di divulgazione della Parola di Dio, di meditazione, di spiritualità, di vite dei santi e delle relative opere, di scritti dei Sommi Pontefici, di storia delle apparizioni mariane più importanti, restando sempre fedele al Magistero della Chiesa, al Santo Padre in unione con il Collegio episcopale.

Un’altra parte importante della produzione editoriale riguarda la stampa periodica, che raggiunge un pubblico sempre più vasto:

  • “Sulla tua Parola”, Messalino quotidiano (bimestrale) per leggere e meditare ogni giorno le letture della Messa.

  • “Con acqua viva”, Liturgia delle ore quotidiana (bimestrale) per recitare lodi, ora sesta, vespri e compieta composti giorno per giorno.

I nostri libri, tutti stampati in Italia, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Essi coniugano la nostra intuizione originaria di utilizzare, per la prima volta nell’editoria cattolica, una veste grafica accattivante con l’uso dei colori e delle immagini, con un linguaggio immediato e semplice – caratterizzato dal tratto della popolarità che da sempre ci contraddistingue – senza pregiudicare la profondità spirituale del messaggio né impoverire il contenuto. Tutto questo stimola il lettore a entrare in una dimensione intima, di preghiera e di contatto con Dio, fine ultimo delle nostre pubblicazioni.

Anno dopo anno, continuiamo a proporre novità editoriali mantenendo tutta la freschezza, la passione e l’originalità degli inizi. Non ci stancheremo mai di pubblicare libri che offrano a tutti la possibilità di crescere nella fede; di imparare ad affidarsi con rinnovata fiducia a Cristo, che ci conduce nello Spirito al Padre; di cercare il conforto dall’esempio dei santi, uomini e donne fragili come noi, ma testimoni della gioia di Dio; e soprattutto di cercare il sostegno dalla Vergine Maria, «Colei che ci precede nel cammino della fede» e del suo sposo san Giuseppe.



I NOSTRI AUTORI


In questi anni di cammino, di storia, di lavoro e di passione l’Editrice Shalom ha realizzato un catalogo ricco di proposte e che annovera autori di spicco che riescono a “parlare a tutti”, affrontando con semplicità ed esattezza anche i temi teologici più complessi. 

Ricordiamo, tra gli altri, il card. Angelo Comastri, mons. Nazzareno Marconi, mons. Francesco Marinelli, mons. Yoannis Lahzi Gaid, mons. Gianni Toni, mons. Renzo Lavatori, p. Tarcisio Stramare, p. Remo Piccolomini, p. Serafino Tognetti, d. Paolo Mojoli… 



ARTICOLI RELIGIOSI


Con il passare degli anni, alla sempre più vasta produzione editoriale, si è aggiunto un nuovo settore interamente dedicato agli articoli religiosi. Il nostro catalogo conta oggi migliaia di articoli ed è in continua espansione: oltre agli oggetti d’arte sacra come icone, statue, croci, quadretti, tantissimi articoli da regalo e ricordi per le varie ricorrenze della vita cristiana quali battesimi, cresime, prime comunioni e matrimoni; vasto assortimento di corone del Rosario, corone devozionali, immagini, medaglie.

Un ampio settore è dedicato alle parrocchie e ai sacerdoti e spazia dai materiali di consumo per la chiesa (incensi, carboncini, ceri e candele, cera liquida, ecc.) agli accessori per le funzioni liturgiche (turiboli, candelabri, calici, pissidi, ampolline, ecc.), ai paramenti sacri e all’abbigliamento.

Dal 2015 è stata creata la linea di gioielli religiosi “Custodi collection” per le persone desiderose di trovare articoli preziosi, originali ed economicamente vantaggiosi…



CON UN CUORE ANTICO E LO SGUARDO AL FUTURO


I valori di cui l’Editrice Shalom si fa testimone e messaggera sono eterni, come eterno è l’amore che il Signore ci ha rivelato nelle Scritture. Il nostro cuore resta quindi ancorato a queste radici eterne, ma il nostro sguardo arriva a toccare orizzonti lontani, per poter comunicare agli uomini di tutti i tempi la “buona novella” del Vangelo.

È con questo spirito che oggi l’Editrice Shalom si apre a una nuova fase per proporre ad un pubblico sempre più vasto, come quello di internet, una serie di nuovi prodotti multimediali grazie al mondo digitale con la produzione di ebook, audiolibri e app, e grazie ai nostri canali web www.editriceshalom.it e social: il nostro sito: facebook, instragam, twitter, youtube.