Il “Documento sulla fratellanza umana” compie un anno dalla firma, avvenuta ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019, da parte di Papa Francesco e del Grande Imam Ahmad al-Tayyeb.
Pietra miliare nei rapporti tra musulmani e cattolici «d’Oriente e d’Occidente», il Documento invita a riscoprirsi fratelli per promuovere insieme la giustizia e la pace globale, garantendo i diritti umani e la libertà religiosa di tutti i popoli: «Dio ha creato tutti gli esseri umani uguali nei diritti, nei doveri e nella dignità, e li ha chiamati a convivere come fratelli tra di loro».
Il Documento sulla Fratellanza umana si basa sulla necessità di trasormare la fratellanza da un principio teorico a una realtà concreta, da una parola a un’azione, da un desiderio a un’opera.