Liquore Aloysia, in bottiglia da 500 ml, prodotto direttamente dalle monache cistercensi all'interno del Monastero di Valserena. É un piacevolissimo liquore dall’aroma simile agli agrumi, ricavato dall’infusione artigianale di Aloysia Citriodora.
L' Aloysia Citriodora è una pianta aromatica con proprietà rilassanti e toniche, dal gradevole aroma simile agli agrumi, nota anche come erba Luisa o Cedrina per la profumazione delle sue foglie; è prodotto secondo un’antica ricetta delle spezierie monastiche. L'Aloysia presenta tra le sue proprietà, quella di stimolante dell'appetito che rende il liquore adatto per un aperitivo, quella digestiva e quella rilassante. Inoltre ha un'azione tonica. In estate può essere servito liscio a fine pasto o sulla macedonia e sul gelato, mentre d’inverno può diventare un ottimo punch. La sua gradazione alcolica è di 34°. La produzione stagionale e limitata.
Ingredienti: alcool, zucchero, aroma naturale.
Cenni storici: Dal 1968 nel laboratorio del Monastero Circestense di Valserena, si realizzano prodotti per la cura della persona, questa attività permette il sostentamento della comunità e l'aiuto alle fondazioni in terra di missione. Il monastero appartiene all'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza, istituto monastico integralmente consacrato alla vita contemplativa. All'interno della clausura, le suore si dedicano al culto di Dio secondo la Regola di San Benedetto.